I lettori de ilSicilia.it vorrebbero un governo che metta insieme il Movimento 5 Stelle e la Lega di Matteo Salvini.
Siete stati, come sempre, in tanti (quasi diecimila) a votare il nostro sondaggio “Indica al presidente Mattarella il governo che vorresti”, per tentare di uscire dalla situazione stagnante dell’Italia. A breve il Capo dello Stato Sergio Mattarella sentirà nuovamente i leader dei partiti per capire se ci sono le condizioni politiche e i numeri per formare il nuovo governo, ma intanto quel che emerge è il dato di quanti vorrebbero che si formi davvero un esecutivo.
Com’è noto, infatti, essendo impossibile (per mancanza di numeri) un governo da affidare al solo centrodestra o al solo Movimento 5 Stelle, si stanno studiando le ipotesi alternative.
I nostri lettori premiano l’ipotesi di un governo 5 Stelle + Lega (con presidente del Consiglio Luigi Di Maio e ministeri chiave per gli esponenti leghisti), che ottiene 3.600 voti e una percentuale pari al 38,8 per cento; meno quotato il governo 5 Stelle + Pd (con presidente del Consiglio Di Maio e ministeri pesanti per esponenti Dem), anche se, in questa fase, potrebbe sembrare che gli spiragli per un’intesa di questo genere ci siano: a sceglierla sono stati 1.600 lettori, pari al 17,06.
La terza ipotesi mette insieme il Centrodestra unito + 5 Stelle (come auspicato dal leader della Lega, cercando di superare i veti reciproci di Di Maio e Berlusconi), scelta da 1.400 lettori, pari al 14,93; resta alta anche la percentuale di quanti vorrebbero un governo per pochi mesi, giusto il tempo di fare una nuova legge elettorale che garantisca numeri e governabilità e poi tornare subito al voto). A votarla sono stata 2.780 lettori, pari al 29,64 per cento.
Non resta che attendere per capire quale delle quattro ipotesi prevarrà. Noi, come sempre, vi ringraziamo per la forte partecipazione e l’attenzione verso il nostro sondaggio.