Condividi
La nota di Cgil, Cisal, Cobas e Ugl

Stallo sugli avanzamenti di carriera all’Amat, sindacati sul piede di guerra: “Serve nuova governance”

giovedì 8 Ottobre 2026
Amat Palermo, linea 704 al capolinea di piazza Croci

Nuova frattura in casa Amat fra il CdA e le organizzazioni sindacali. Motivo del contendere è stato, ancora una volta, il tema degli avanzamenti di carriera. Passaggio che le sigle dei lavoratori ritengono chiave nel riconoscimento del percorso aziendale dei dipendenti. A tal proposito, oggi era prevista una riunione della governance di via Roccazzo a proposito della sottoscrizione di una modifica al regolamento che disciplinerà le progressioni nella società che si occupa del trasporto pubblico locale in città.

Una questione che va avanti da mesi ma sul quale permane un sostanziale stallo. “Parliamo di uno strumento fondamentale per garantire ai lavoratori regole certe, criteri trasparenti e pari opportunità nei percorsi di crescita professionale – dichiarano i rappresentanti di Cgil, Cisal, Cobas e Ugl – . Eppure, anche su una questione che dovrebbe ormai rappresentare ordinaria amministrazione, si continua a rinviare“. Il tutto in un periodo nel quale si attende che la maggioranza del sindaco Roberto Lagalla sciolga le riserve sul rinnovo delle governance delle società Partecipate.

Avanzamenti di carriera all’Amat, la dura nota delle organizzazioni sindacali

Fatto che ha generato numerosi appelli da parte di esponenti politici e del mondo delle organizzazioni sindacali. In casa Amat, in particolare, a tenere banco è il tema degli avanzamenti di carriera. A tal proposito, le sigle dei lavoratori parlano di “vero e proprio teatrino istituzionale, nel quale gli attori sembrano aver perso di vista il ruolo e la responsabilità che sono stati chiamati a esercitare“.

Parole che raccontano di un clima teso, reso ancora più infuocato dall’assenza di un direttore generale di ruolo, dopo l’addio per pensionamento di Domenico Caminiti, e da un CdA ormai in scadenza e sul cui futuro pende una lotta politica all’interno della maggioranza del sindaco Roberto Lagalla. “Ci troviamo di fronte a un Consiglio di Amministrazione che, a giudizio delle organizzazioni sindacali, appare ormai fortemente delegittimato sotto il profilo gestionale e incapace persino di assicurare con tempestività l’ordinaria amministrazione dell’azienda“.

Le incogruenze registrate da Cgil, Cisal, Ugl e Cobas

Un caos burocratico nel quale, dicono gli esponenti di Cgil, Cobas, Cisal e Ugl, diventa “ancora più difficile da comprendere come, mentre su accordi sindacali già firmati da entrambi le parti, regolamenti e questioni indispensabili alla normale attività aziendale tutto sembra fermarsi, si riescano invece ad approvare concorsi per dirigenti e nominare già le commissioni esaminatrici, inoltre ad assumere decisioni riguardanti spostamenti di personale e cambi di mansione che, in alcuni casi – secondo i sindacati – non risultano sorretti da motivazioni sufficientemente chiare e trasparenti“.

Assemblea dei Soci convocata per il 30 ottobre

Il prossimo appuntamento è fissato per il 30 ottobre, quando si riunirà l’Assemblea dei Soci di Amat. “Sarebbe auspicabile una anticipazione che, con la nomina di un CDA più motivato. darebbe più certezza ai lavoratori e alla città. Amat ha bisogno di una governance autorevole, di una Direzione Generale, di una strategia industriale chiara e soprattutto della capacità di rispettare gli accordi sottoscritti e di assumere decisioni nell’interesse esclusivo dell’azienda e dei lavoratori. I circa 1.300 lavoratori di Amat hanno diritto alla serenità, alla certezza delle regole e a una prospettiva concreta per il proprio futuro professionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it