Condividi
Impegno mantenuto

Ars, votato emendamento per bloccare l’indicizzazione delle indennità dei deputati

mercoledì 28 Giugno 2023
Sala d'Ercole

Alla fine, impegno mantenuto. Con un emendamento tecnico presentato dalla commissione Bilancio l’Ars ha bloccato da oggi, fino alla fine della legislatura, l’indicizzazione e il relativo adeguamento delle indennità dei parlamentari.

Toccherà, eventualmente, al prossimo parlamento e a chi lo guiderà in futuro, rideterminare questa volontà e tornare sui propri passi, rispetto al passaggio oggi reso esplicito.

Lo stop arriva dopo le polemiche che avevano segnato l’avvio della legislatura per l’aumento di quasi mille euro lordi al mese, determinato proprio da queste singole voci, avvenuto in occasione dell’approvazione dell’ultima legge di stabilità regionale. All’epoca dei fatti, i fronti si spaccarono tra chi proponeva il nuovo voto che annullasse il precedente e chi invece riteneva che ciò non andasse fatto.

Gaetano Galvagno

Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, sin da subito aveva annunciato che alla prima occasione utile il parlamento siciliano avrebbe provveduto e dopo il voto della norma oggi, all’interno del collegato, viene di fatto confermato il proposito iniziale.

Che sia stato alcuni mesi fa un inevitabile passaggio tecnico o meno, “la pancia” dei siciliani aveva gridato, più o meno comprensibilmente allo “scandalo”. Da oggi, grazie alla volontà espressa a Sala d’Ercole è auspicabile che lo scollamento tra i due mondi sia ricomposto o comunque obiettivamente attutito.

 

 

 

Ecco il testo dell’emendamento:

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.