Condividi

Calcio, Palermo: cent’anni di Renzo Barbera, presentato libro biografia

domenica 19 Aprile 2020
Renzo Barbera con Giuseppe Pergolizzi.
Renzo Barbera con Giuseppe Pergolizzi.

Cent’anni di Renzo Barbera.

Il 19 aprile di un secolo fa nasceva infatti la figura che più di tutti ha rappresentato il Palermo calcio e i suoi colori.

Nella ricorrenza del centenario dalla nascita del dirigente, gli scrittori Giuseppe Bagnati e Vincenzo Prestigiacomo hanno presentato il libro, “Barbera, romanzo di un presidente“.

UNA BIOGRAFIA SU BARBERA A TUTTO TONDO

Renzo Barbera (D) 1975

Una biografia a tutto tondo, quella prodotta da Nuova Ipsa Editore e voluta fortemente dal figlio Ferruccio, in cui l’ex presidente rosanero si racconta. Essa è caratterizzata dalla presenza di oltre 140 foto in bianco e nero, in cui si narrano gli eventi principali della vita dell’ex presidente.

Più precisamente, nel racconto c’è tutto l’universo di Renzo. Dall’uomo imprenditore, con la nascita dell’azienda del latte, al volto sportivo rintracciabile nella Polisportiva, società che racchiudeva in sè la pratica dell’atletica leggera,  del basket e della pallavolo, raccontata da chi ha partecipato a quell’esperienza.

Un focus particolare viene ovviamente dedicato ai dieci anni in rosanero del presidente, dal 1970 al 1980. Quegli anni, che videro il Palermo tornare in Serie A nel 1972, vengono esplorati anche con l’ausilio di diversi ex giocatori, fra cui Ignazio Arcoleo.

LA COPERTINA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.