Scorri la fotogallery in alto
La carcassa di un cane mutilato e abbandonato tra i rifiuti a Borgo Nuovo, quartiere delle periferia ovest di Palermo. Un clochard assassinato, un minorenne pestato a sangue la scorsa notte e adesso un cane trucidato e lasciato marcire tra i rifiuti.
Il nuovo anno è cominciato nello stesso modo in cui si è chiuso: violenza, stolida supponenza e nessun rispetto per la vita, intesa nell’accezione più ampia del termine.
L’orrore, nel caso specifico, si è consumato dietro alla chiesa di San Paolo a Borgo Nuovo. Il cane è stato gettato tra i sacchetti della spazzatura dopo essere stato incappucciato e privato di una zampa che gli è stata amputata. Non è la prima volta che in città si verificano episodi del genere.
Tra l’altro, nella zona si trova una vera e propria discarica abusiva che non è monitorata da telecamere a circuito chiuso che, oltre a controllare chi abbandona i rifiuti, avrebbero potuto contribuire ad identificare i colpevoli di questo gesto sadico.
Non vorremmo mai che il malcostume imperante a Palermo, in tutti i campi delle attività umane e legato soprattutto alla carenza di servizi, generasse un’aura di cupio dissolvi perchè a farne le spese sarebbero proprio le categorie più indifese.