I risultati del nostro sondaggio “Sei d’accordo o no a nuove elezioni politiche?” non lasciano spazio a dubbi. Abbiamo interpellato voi lettrici e lettori per chiedere una vostra opinione. E in tantissimi avete votato, vi siete espressi, segno che l’attualità politica interessa molto chi ci legge.
Per quattro giorni avete votato le quattro alternative che vi avevamo proposto e alla fine ha prevalso quella che è emersa anche lunedì 7 maggio a seguito delle consultazioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
I lettori de ilSicilia.it (con il 37,6 per cento e 3.780 voti) chiedono di tornare immediatamente alle urne come domandato da Di Maio, Salvini e da Giorgia Meloni: si voti già questa estate, è l’orientamento che ha prevalso.
Il secondo posto l’ottiene un governo “di scopo” che duri solo pochi mesi, giusto il tempo di una nuova legge elettorale in grado di dare il premio di maggioranza a chi ottiene un voto in più e poi tornare al voto a ottobre 2018 o al massimo a marzo 2019: questa ipotesi ha ottenuto 3,160 voti, pari al 31,47 per cento. Pochi i lettori che hanno chiesto di affidare il governo al centrodestra (1.480 pari al 14,74), incaricandolo di trovare una maggioranza parlamentare. Infine, l’ipotesi di un governo del Presidente, di un governo neutrale con a una personalità che metta d’accordo tutti i partiti e che possa cambiare le regole elettorali, ma anche affrontare le sfide che chiede l’Ue al nostro Paese, piace al 16,14 per cento dei nostri lettori, cioè a 1.620 persone.
Ecco i risultati del nostro sondaggio: