Condividi

Ippodromo di Palermo, Rosso (Cgil): “Serve un piano di sviluppo per rilanciarlo”

lunedì 20 Novembre 2017
© MICHELE NACCARI/ STUDIO CAMERA

“L’Ippodromo di Palermo è, senza ombra di dubbio, una realtà di assoluta rilevanza nell’ambito dello Sport e dello spettacolo sul territorio. La città, capitale Italiana della cultura 2018, non può fare a meno del suo Ippodromo che per importanza, contesto, storia, potenzialità e ubicazione merita una valorizzazione di primo piano. La Slc Cgil Palermo, in prima linea durante il difficile periodo della sospensione delle attività, è convinta che queste potenzialità possano essere sfruttate con un piano di sviluppo e di innovazione che punti a rilanciarlo”.

Lo dice il segretario provinciale della Slc Cgil di Palermo, Maurizio Rosso, che riferendosi alla “profonda crisi del settore e al calo del 70% delle scommesse negli ultimi 6 anni e delle presenze del pubblico, e al rischio di chiusura di alcune strutture in Italia” è convinto che serve “un’attenta riflessione da parte di tutti quei soggetti pubblici a partire dal ministero delle Politiche agricole e forestali”.

L’Ippodromo si trova nel Parco urbano della Favorita, secondo i dati del sindacato, che occupa circa 500 addetti tra impiegati, addetti ai lavori e indotto. “Pensiamo – dice il sindacalista in una nota – che collaborazioni con il comune di Palermo per ospitare grandi eventi cittadini, collaborazioni con i teatri della città, attività correlate al mondo dei cavalli e all’ippoterapia, l’organizzazione di sfilate di moda, eventi, mostre e rassegne cinematografiche in un contesto paesaggistico di valore assoluto possano, oltre che scardinare l’idea stereotipata del frequentatore dell’Ippodromo, rilanciarne l’immagine e far diventare ‘La Favorita’ un polo attrattivo nell’ambito dello sport, della cultura, dello spettacolo e del turismo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.