“Leoluca Orlando, ultimo sindaco nella classifica del Sole 24 Ore. Qualcuno si stupisce, altri gioiscono e tra i commentatori emergono diverse spiegazioni, spesso, tra loro contraddittorie. Io non mi stupisco”. A leggere le prime righe del post di Giusto Catania, assessore comunale alla Mobilità a Palermo, c’è da restare stupiti.
Poi, però, scorrendo il testo, si capisce che l’esponente di Sinistra Comune ironizza e che la sua esternazione è tutta a difesa del primo cittadino di Palermo, finito in fondo alla graduatoria del gradimento dei sindaci di tutta Italia, che si traduce in un attacco al Sole 24 Ore e a Confindustria, proprietaria del quotidiano, teso a sottolineare come un giornale che appartiene a un’associazione di industriali non può che far finire in fondo alla classifica un sindaco difensore delle politiche pubbliche: “Se l’amministrazione comunale di Palermo avesse deciso di privatizzare il servizio di smaltimento rifiuti, invece di rinnovare per i prossimi 15 anni l’affidamento ad un’azienda interamente pubblica, il giornale di Confindustria avrebbe certamente collocato Orlando in testa a tutti i sondaggi. Oppure – mette la pulce nell’orecchio ai suoi follower, Catania – c’è qualcuno che pensa che il giornale di Confindustria non abbia nulla a che fare con le scelte economiche dei Comuni di questi ultimi trent’anni di privatizzazioni?”.
Tutta colpa del capitalismo, insomma. Le bare accatastate al cimitero dei Rotoli? La raccolta dei rifiuti efficiente solo a singhiozzo? Il malcontento creato dalle confusionarie regole sulla movida? I cantieri infiniti e i repentini cambi sulla viabilità cittadina? Normale amministrazione, nel senso che si tratta di problemi fisiologici che si trova a dover affrontare chi amministra la quinta città d’Italia, secondo Catania.
Quella del Sole 24 Ore, pare essere la tesi dell’assessore, sarebbe una strategia per far passare il messaggio che, potremmo riassumere, ‘privato è meglio’: “Ci sono tanti nodi irrisolti in città – afferma ancora Catania nel suo post –, governare Palermo è difficile e serve uno sforzo in più per risolvere ancora tanti problemi… ma il sondaggio del Sole 24 Ore serve a costruire una opinione, ad alimentare un dibattito, a consolidare l’opinione che per migliorare l’efficienza dei servizi pubblici c’è solo una ricetta: la privatizzazione. È la vecchia (e fallimentare) proposta di Confindustria e del suo giornale… e così Orlando e la sua amministrazione non possono che essere ultimi“.
Il sindaco in fondo alla classifica del Sole 24 Ore? Sembra quasi un complotto.
LEGGI ANCHE:
Gelarda: “Incredibile teoria del complotto di Giusto Catania. Più dignitoso il silenzio di Orlando”
https://ilsicilia.it/a-palermo-vietato-morire-orrore-al-cimitero-dei-rotoli-video/