Condividi
-187 giorni al 2 novembre

Palermo, 400 bare in attesa. Orlando: “Presto emergenza sarà un ricordo” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 28 Aprile 2023

Al cimitero dei Rotoli di Palermo rimangono “solo” 410 bare in attesa di sepoltura. Appena un mese fa, il 29 marzo, le salme a deposito erano 839. In meno di una ventina di giornate lavorative, fino al 27 aprile ne sono state inumate o tumulate ben 429. Continuando con questo ritmo, di oltre 20 operazioni al giorno, alla fine di maggio l’emergenza cimiteriale nel capoluogo sarà solo un brutto e lontano ricordo.

“Ci siamo concentrati sulla priorità – dice l’assessore ai Servizi cimiteriali, Totò Orlando che era quella di dare degna sepoltura alle salme. Stiamo completando la prima fase dell’emergenza. Dopo il commissariamento, siamo stati sempre ottimisti e devo dire che siamo andati oltre le aspettative. Ormai, le salme vengono tumulate in giornata e dovremmo riuscire ad andare a regime entro una quarantina di giorni”.  

Nel frattempo, sono quasi terminati i lavori edili della struttura del forno crematorio e proprio oggi, 28 aprile, arriveranno dal Nord Italia i pezzi di ricambio appositamente costruiti, visto che si tratta di un vecchio forno non più in produzione. Il ché permetterà di rimetterlo in funzione, anche se potrà lavorare a ritmi ridotti rispetto ai nuovi forni. Tempi previsti per la consegna: due mesi.

Inoltre, passi in avanti sono stati compiuti anche per quanto riguarda il decoro generale del cimitero di via Papa Sergio I: “Abbiamo raggiunto livelli di pulizia dignitosi, stiamo lavorando su diversi fronti per recuperare viali e aree interdette. I bagni sono di nuovo funzionanti, dopo anni, e finalmente abbiamo svuotato i capannoni di deposito. Adesso, potremo occuparci di restituire piena dignità a questo luogo sacro”, conclude Orlando.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.