Condividi
L'inizaitiva

Palermo, partenza sprint per “La Domenica Favorita”: oltre 10 mila presenze

lunedì 2 Ottobre 2023

Diecimila persone, tra famiglie con bambini e sportivi di tutte le età. È stata un successo di partecipazione il primo appuntamento della quinta edizione de “La Domenica Favorita”. In migliaia, ieri, hanno approfittato di una giornata di bel tempo con visite guidate, giochi per bambini, concerti, laboratori, attività culturali e sociali all’aria aperta organizzate dal mondo dell’associazionismo cittadino.

Una domenica, iniziata con l’inaugurazione della messa nella cappella del museo Pitrè e poi scandita dalla fanfara dei bersaglieri nell’area della palazzina Cinese e di villa Niscemi. E ancora dai concerti della Massimo Kids Orchestra del Teatro Massimo. Centinaia di bambini e adulti si sono immersi nella natura con il Fai, hanno visitato la Palazzina Cinese e Villa Niscemi e si sono dedicati a tante attività nell’area verde della villa. 

A conferma del grande successo della manifestazione, che proseguirà domenica 15 ottobre a Piano Battaglia, il 22 ottobre nell’area del bosco della Ficuzza (Real Casina di caccia) e il 5 novembre nuovamente al parco della Favorita, i numeri straordinari del presidio dell’Asp nell’area salute e benessere. Gli specialisti dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo hanno effettuato 781 prestazioni, tra screening tumorali, mammografie, tra Pap test e Hpv test, vaccinazioni, servizi amministrativi di cambio del medico di base e rilascio della tessera sanitaria. E ancora prevenzione del randagismo, con l’impianto di diversi microchip. Roberto Lagalla, assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale

“I numeri della prima giornata della Domenica Favorita testimoniano la grande voglia dei palermitani di vivere la città e alcuni spazi in particolare e il mio ringraziamento va agli organizzatori e a tutte le realtà cittadine, delle istituzioni, delle forze dell’ordine, del volontariato che hanno contribuito a creare un bel clima di festa” dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “Il senso di questa manifestazione sta anche nello stringere sempre di più un patto di alleanza e non di competizione tra la cittadinanza e l’amministrazione comunale, diventando ancora più consapevoli di quelli che sono i diritti di tutti, ma anche i doveri. Adesso mi auguro che ci sia una bella partecipazione per le due tappe di Ficuzza e di Piano Battaglia che vedono l’esordio dei territori della provincia in questa manifestazione perché anche in queste due occasioni l’offerta di attività sarà molto variegata”.

Gande entusismo anche da parte di Marco Lampasona e Nicola Fabio Corsini, soci fondatori dell’associazione “La Domenica Favorita” che hanno definito l’iniziativa una festa a cui hanno preso parte tutti coloro che amano questa città. Dalle istituzioni, ai cittadini, passando dai turisti. Una festa di tutti e per tutti. La Domenica Favorita ci insegna che si può valorizzare un bene comune attraverso una fruizione responsabile, sostenibile e consapevole che superi in maniera virtuosa la mera logica di divieti e di vincoli. E tutto questo non fa altro che migliorare la qualità della vita della nostra città creando un legame sempre più forte con ciò che ci appartiene. I protagonisti sono stati i bambini, i genitori del domani, a cui abbiamo l’obbligo morale di consegnare le nostre ricchezze e soprattutto di educarli ad amare la propria città con il buon esempio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.