Condividi
La decisione

Parcheggi a Taormina, ok di Asm alla proroga agevolazioni ai residenti

lunedì 22 Aprile 2024

L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina ha deciso di prorogare per 30 giorni le agevolazioni per i residenti riferite alla prima ora di sosta nei parcheggi gestiti da Asm nella capitale del turismo siciliano. L’iniziativa contempla anche l’abbattimento del 50% per le ore successive. Lo ha deciso il Consiglio di Amministrazione presieduto da Giuseppe Campagna e di cui fanno parte anche Davide La Rosa e Pietro Picciolo, che hanno richiamato in tal senso una comunicazione del sindaco Cateno De Luca inviata ad Asm l’8 aprile scorso, relativa a questa opportunità di proroga di almeno un mese per le agevolazioni da offrire ai residenti, al fine di “stimolarli” alla fruizione dei parcheggi Lumbi e Porta Catania in particolare ma anche del Porta Pasquale.

“La richiesta del sindaco è certamente condivisibile – ha evidenziato il CdA di Asm unitamente al direttore generale (facente funzioni) di Asm, Giuseppe Bartorilla -, rispetta in ogni caso gli equilibri di bilancio di Asm e c’è la possibilità di garantire gli equilibri di bilancio in riferimento a questa decisione di effettuare le suddette agevolazioni”.

Al Lumbi, ricordiamo, per effetto di quanto deciso quest’anno dal Comune di Taormina gli abbonamenti auto per i residenti costano 70 euro (un mese), 340 euro (6 mesi) e 400 euro (12 mesi); nei mesi scorsi è stato introdotto con il placet del Consiglio comunale l’abbonamento moto da 100 euro per 12 mesi e abolito quello da 680 euro per auto e moto; per i non residenti è stato previsto un costo di 220 (un mese), 1.100 euro (6 mesi), 1.760 euro (12 mesi) e per la moto 260 euro per 12 mesi, mentre per lavoratori non residenti, soggetti con cariche ed incarichi politici posteggiare nei parcheggi comunali costa 80 euro (un mese), 390 euro (6 mesi), 530 euro (12 mesi) e 180 euro con la moto (12 mesi) per i pendolari.

Al Porta Catania, invece, gli abbonamenti auto per i residenti sono fissati in 80 euro per un mese, 340 euro per 6 mesi, 440 euro per 12 mesi (in precedenza erano 480 euro), 620 euro per il posto garantito al sesto piano (in precedenza era 810 euro) e 130 euro per la moto; per i non residenti 300 euro (un mese), 1.320 euro (6 mesi), 1.980 euro (12 mesi) e 260 euro per le moto; lavoratori non residenti, titolari di cariche e incarichi politici pagheranno 90 euro (un mese), 400 euro (6 mesi), 550 euro (12 mesi) e 180 euro per le moto. Al parcheggio di Mazzarò per i residenti gli abbonamenti per 12 mesi costano 520 euro per l’auto e 320 euro per la moto, con l’opportunità integrare 200 euro per entrambi i mezzi; per i non residenti abbonamento auto (12 mesi) a 1.760 euro e 990 euro per i titolari di attività commerciali

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.