Il piatto di oggi, gli spaghetti “pizziati” con zucchine in umido, fa venire in mente le coccole della saporita e genuina cucina della nonna. Protagonista assoluta è la zucchina lunga, frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i Tenerumi, con cui si fa un’ottima pasta. Agli infiniti modi in cui può essere cucinata corrispondono altrettanti nomi: cucuzzella, cucozza, cucuzza longa, zucca serpente di Sicilia, zucca verde, lagenaria da pergola e zucchina d’acqua.
Un particolare interessante è che il suo apporto calorico è molto basso in quanto contiene acqua fino al 90%, pochi carboidrati, grassi e proteine e, quindi, potete farne grandi scorpacciate senza sensi di colpa. La sua forma è stretta e lunga e può arrivare fino a 2 metri ma, mentre nella coltivazione a pergola presenta una forma allungata, in quella a terra, una forma ricurva e a serpentello.
La ricetta che vi proponiamo è tanto gustosa, quanto semplice. Siete pronti per cucinare?
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di spaghetti tagliati
- 1 zucchina lunga
- 300 g pomodoro pelato
- 1 cipolla
- olio
- sale q.b
- pepe o peperoncino
Procedimento:
1. In un tegame fate un soffritto di cipolla e, quando è appena rosolata, aggiungete la zucchina tagliata a dadini e i pomodori pelati a pezzettoni.
2. Aggiustate di sale, fate rosolare e coprite con acqua calda.
3. Quando vedrete sobbollire la zucchina, abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente.
4. Per capire se è pronta, dovrà risultare morbida, pungetene un tocchetto con la forchetta.
5. Cuocete gli spaghetti tagliati in acqua bollente salata e quando sono cotti, lasciandoli umidi, aggiungeteli al condimento e spolverizzate di pepe o peperoncino a piacimento.
6. Per completare, un filo di olio a crudo e, per chi lo ama, grana grattugiato.
Arricriatevi: nessun verbo potrebbe essere più adatto.