Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), ci aspetta un weekend freddo a causa di una perturbazione atlantica che investirà buona parte dell’Europa, provocando un lieve abbassamento delle temperature.
Ad accompagnare il freddo, almeno nella giornata di venerdì, ci saranno intense precipitazioni diffuse su quasi tutto il territorio siciliano. A partire dalla sera di giovedì, e per le successive 24-36 ore, sono previsti forti venti provenienti dai quadranti occidentali, con raffiche che potrebbero raggiungere la forza di burrasca, soprattutto lungo le aree costiere. Attese anche mareggiate lungo le coste più esposte.
Successivamente, il fine settimana si stabilizzerà su un quadro climatico generalmente sereno e soleggiato, grazie alla marginale espansione dell’anticiclone sub-tropicale, con addensamenti passeggeri e possibili piogge passeggere sul trapanese. Le temperature saranno in lieve diminuzione o stazionarie, con massime tra i 18 e i 20 gradi.