Condividi
società Stretto di Messina

Ponte sullo Stretto: ecco il decreto legge all’esame del Consiglio dei Ministri

mercoledì 15 Marzo 2023
ponte sullo stretto

Il governo Meloni fa sul serio ed è pronto, con data 15 marzo 2023 il decreto legge che di fatto riattiva sia la Società Stretto di Messina, che l’intero percorso interrotto undici anni fa, ovviamente con modifiche ed integrazioni. Il testo dispone anche tempi, controlli e correttivi nonché il monitoraggio delle operazioni.

Nell’assetto societario sono considerati: Rfi, Anas, Regioni Siciliana e Calabria, e in misura non inferiore al 51% il Ministero Economia e Finanze che esercita la vigilanza tecnica e operativa e le funzioni d’indirizzo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il Cda è composto da 5 membri (che comprendono presidente ed ad) dei quali vengono indicati sia i soggetti designatori che le remunerazioni. Anche il collegio sindacale è composto da 5 membri. La Stretto di Messina è una società in house e l’80% del fatturato è effettuato nello svolgimento dei compiti ad essa attribuiti dagli enti pubblici soci.

Il provvedimento indica anche i casi e le modalità per i quali è prevista la nomina di un commissario straordinario. Prevista la nomina da parte del Ministero alle Infrastrutture di un Comitato scientifico (autonomo e con specifiche competenze e compiti di consulenza tecnica) composto da 9 membri di altissima specializzazione.

Vengono poi regolati il rapporto di concessione e indicate le attività per la riattivazione delle attività di programmazione e progettazione dell’opera. Il progetto definitivo è quello del 2002 approvato nel 2011 e dovrà essere integrato da una relazione con una serie di prescrizioni, aggiornamenti e iter da seguire che si concluderà con una conferenza dei servizi indetta dal Ministero dei Trasporti ampliata alle amministrazioni dei territori coinvolti.

Il decreto interviene in merito anche alle valutazioni d’impatto ambientale ed alle necessarie valutazioni di ordine tecnico e scientifico e prevede norme specifiche per il rapporto con il contraente generale nonché disposizioni per i servizi di monitoraggio.

CLLCCA QUI PER LEGGERE LA BOZZA DEL decreto ponte 15 marzo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.