GUARDA IL VIDEO IN ALTO
L’amore per la cucina non conosce confini. E in questo momento di grande difficoltà, c’è un pasticcere siciliano nell’epicentro della pandemia da Coronavirus in Italia.
Si tratta di Giuseppe Marrone, un palermitano trapiantato ormai da più di 5 anni a Milano. Da qualche giorno ha deciso di aprire un canale su Youtube denominato “Dulcis Inside” per raccontare le sue ricette e tenere compagnia agli italiani.
LA SUA STORIA
«Ho letto per giorni diverse storie di ragazzi originari del Sud che hanno preso la scelta, evidentemente in controtendenza visti i numeri, di rimanere coraggiosamente al Nord.
Vorrei raccontarvi la mia, la nostra storia. Io e mia moglie Emanuela – racconta a ilSicilia.it – viviamo a Milano da 5 anni e mezzo, amiamo questa città, ricca di opportunità che profuma di sogni. Io insegno pasticceria e gelateria in diversi istituti professionali di Milano mentre mia moglie Emanuela Bova Conti, al momento disoccupata, è una HR recruiter. Tutto è cominciato il 21 febbraio, una chiamata in arrivo da parte dei miei cognati (fratello di mia moglie e colui che ci ha accolto a braccia aperte nel 2014) ci destabilizza, ci impaurisce: un virus sembra essersi palesato nel loro tranquillo paese “Codogno” che li ospita da 4 anni.
Non è stato semplice per noi fin dal primo giorno ma vi assicuro che non abbiamo dubitato un istante su quale dovesse essere il nostro posto in quel momento. Noi viviamo e amiamo Milano ma le nostre radici, i nostri affetti, i nostri ricordi più cari, gli amici… sono e rimarranno a Palermo. Il nostro Natale, le vacanze estive tutto rimanda a Palermo. Ma questo non è il momento di tornare a casa, non siamo scappati dai problemi e dalle ansie giornaliere. All’avviso delle chiusure delle scuole ovviamente segue lo stop delle mie lezioni».
LA VOGLIA DI REAGIRE
Giuseppe Marrone poi decide di reagire: «Sono a “Partita IVA” e come tutti, ci vorrà un po’ di tempo per rialzarmi e quindi i giorni di riflessione hanno portato ad una novità. Da 2 settimane ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di mettere in circolo un pochino di gioia con video ricette su YouTube. Ci siamo improvvisati, con i mezzi che avevamo a casa, registi e attori. Speriamo di tenere compagnia a più persone possibili… è questo il nostro motto: io resto a casa, teniamoci compagnia».