Immaginate un risveglio in cui un “profumo” irresistibile vi dia il buongiorno e voi, con gli occhi fatti, ancora, di sonno, vi alzate e catapultate in cucina non per la solita colazione, ma per tuffarvi in un tegame pieno, suonino i friscaletti, di “Melanzane al sugo”. Ai puristi del caffè e latte, del solo caffè, del latte macchiato, del tè, lancio la sfida di trovarsi dinanzi a questa succulenta e voluttuosa pietanza, restare insensibili, senza avere la tentazione di una scarpetta mattiniera. Se ci sono dei piatti che inducono a peccati di gola, sono pura lussuria culinaria e apoteosi dei sensi, sicuramente questo fa parte della categoria.
La nostra “mulingiana” o “mulinciana“, così chiamata nella nostra Lingua, perché il siciliano lo è, in qualsiasi modo si cucini produce un legame indissolubile e per gli innamorati, almeno per quelli golosi, potrebbe essere la più bella e alternativa dichiarazione d’amore. Dame e cavalieri, conquistatori e conquistatrici, ambasciatori e ambasciatrici dei sapori siculi, spasimanti e corteggianti, siete pronti, vicendevolmente, a coccolarvi con questa luccumarìa che ha il sapore della passione, unica, eterna, insostituibile, verso il cibo? Il guanto di cucina, per chi volesse accettare la sfida di prepararle, è gettato. Non ci resta che iniziare.
Ingredienti
- 4 melanzane lunghe
- Un pezzo di pecorino stagionato di 100 g
- 1 cipolla
- 4 spicchi d’aglio
- Basilico
- Salsa di pomodoro
- Olio Evo
Procedimento
1. Tagliate le melanzane per lungo e, in ognuna, all’interno, fate tre tagli profondi: in uno ponete un tocchetto di pecorino, in un altro una fetta di cipolla e nell’altro ancora mezzo spicchio d’aglio.
2. In una padella soffriggetele con olio Evo e, quando saranno leggermente dorate da entrambi i lati, ponetele in un piatto, con della carta da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.
3. In un tegame preparate una buona salsa di pomodoro con molto basilico e, quando comincia a “pippiare”, mettete le melanzane per circa 5 minuti.
4. Nell’olio rimasto in padella, soffriggete le cipolle e il pecorino rimasto, tagliato a tocchetti, e, poi, adagiateli sulle melanzane, lasciando cuocere tutto per altri 10 minuti.
5. Spolverate con abbondante pecorino grattugiato le melanzane e spegnete.
6. Mangiatele, preferibilmente, tiepide.
Le nostre, anzi vostre, “Melanzane al sugo” sono scritte, cotte e, mi sa, già mangiate.